Elettronica Plus

Anritsu: modalità Burst Detect per i segnali di banda strettaERT

Anritsu ha recentemente introdotto una funzione di rilevamento Burst per il proprio analizzatore di spettro portatile MS272xC Spectrum Master che consente a tecnici e ingegneri che operano sul campo di rilevare i segnali di banda stretta che possono causare interferenze e impattare negativamente sulle prestazioni delle reti wireless.

La modalità Burst Detect ottimizza la prestazioni della gamma di analizzatori MS272xC Spectrum Master che comprende tra l’altro modelli portatili a 32 GHz e 43 GHz.

Il nuovo metodo Burst Detect permette fino a 20.000 misurazioni al secondo, una velocità 1.000 volte superiore a un normale FFT. L’utilizzatore può osservare treni di impulsi di 200 microsecondi, rendendo possibile il rilevamento di segnali a burst, come per esempio quelli generati dai ripetitori per telefoni cellulari non correttamente installati.

E’ stato possibile raggiungere questo livello di prestazioni grazie all’implementazione della funzione hardware ‘Max Hold’. Ad ogni aggiornamento del display, il valore ‘Max Hold’ viene resettato, consentendo di osservare cambiamenti nel segnale. Tutte le modalità di tracciamento, tra cui Max Hold, Min Hold e Average, sono disponibili con il metodo Burst Detect.

Combinando diverse funzionalità di misura in un unico strumento, tra cui larghezze di banda di risoluzione da 1Hz a 10 MHz, triggering avanzato e un’uscita IF di 30 MHz zero-span, banda di demodulazione a 20MHz, la famiglia MS272xC offre ai professionisti del settore wireless la possibilità di effettuare le misurazioni più complicate direttamente sul campo. Indipendentemente dal tipo di applicazione (monitoraggio dello spettro, rilevamento del segnale nascosto, misurazione del segnale RF/a microonde, test del backhaul a microonde o misurazioni del segnale cellulare) l’analizzatore dispone di tutti gli strumenti per rendere il lavoro più agevole e produttivo.