Elettronica Plus

Anritsu, con ShockLine svolta radicale nei VNA RFERT

Anritsu ha annunciato ShockLine, la nuova famiglia di analizzatori di reti vettoriali VNA (Vector Network Analyzer) con elevata accuratezza, sensibilità e velocità di scansione, e un prezzo fino al 75% inferiore rispetto a quello dei tradizionali VNA da banco.

La nuova famiglia è stata progettata per il collaudo di dispositivi passivi come cavi, connettori, filtri e antenne in una vasta gamma di ambiti applicativi, che spaziano dall’ingegnerizzazione alla produzione alla didattica.

I nuovi VNA di Anritsu sono in grado di eseguire misure dei parametri S nelle modalità single-ended (riferita a massa) e mixed-mode (bilanciata) solitamente richieste nel collaudo in produzione dei dispositivi passivi, in intervalli di frequenza fino a 40 GHz e possono essere impiegati per la caratterizzazione dell’attenuazione in frequenza di sistemi complessi o per identificare in maniera semplice e rapida i guasti, mediante la rappresentazione dei dati nel dominio del tempo grazie all’opzione time-gating.

I nuovi VNA ShockLine di Anritsu rappresentano una svolta radicale rispetto ai VNA tradizionali anche per il fatto che non essendo dotati di display o tastiera (sono controllati per via remota attraverso una rete LAN) e presentando dimensioni particolarmente contenute (2U), possono essere integrati senza difficoltà in configurazioni di tipo rack.

Tutti I VNA della serie ShockLine supportano la programmazione con comandi SCPI e hanno il supporto per i driver software, in modo da consentire un’integrazione semplice nei più diffusi ambienti di programmazione. Vengono inoltre forniti con un software di controllo che mette a disposizione una GUI (interfaccia grafica) per un utilizzo veloce in tutte quelle applicazioni in cui gli analizzatori possono essere collegati a monitor, tastiera e mouse. L’interfaccia per  LAN garantisce una maggiore affidabilità nel controllo e un trasferimento dati più veloce sia rispetto a una porta USB sia GPIB.