Anritsu ha recentemente reso disponibile la funzionalità di test call-based LTE Advanced Carrier Aggregation nell’aggiornamento software per il tester di segnali LTE MD8430A.
In particolare l’upgrade sfrutta i quattro canali RF disponibili sul modello MD8430A, offrendo un downlink di 300 Mb/s tramite due 2×2 MIMO Component Carrier (CC). Grazie a questa opzione MD8430A è in grado di testare dispositivi wireless al doppio della velocità attualmente disponibile su reti LTE.
L’opzione MD8430A-085 LTE Carrier Aggregation, disponibile per i test di dispositivi wireless LTE Category 6, si va ad aggiungere a numerose altre funzioni, fra cui FDD-LTE e TD-LTE (singole o combinate), eMBMS (enhanced Multicast Broadcast Multicast Service), RoHC (Robust Header Compression) e cifratura ZUC.
Il tester di segnali LTE MD8430A consente di simulare fino a sei LTE eNodeB con un massimo di quattro canali RF. Diverse modalità MIMO sono disponibili, compresa la simulazione di quattro SISO, due 2×2 MIMO oppure un downlink 4×2 MIMO.
Infine lo strumento MD8430A è anche il componente centrale della piattaforma ME7834L LTE Mobile Device Test e del sistema ME7873L LTE RF/RRM Conformance (RFCT) Test proposti da Anritsu. ME7834L offre funzioni PCT (Protocol Conformance Test) e CAT (Carrier Acceptance Test), mentre ME7873L supporta i test RF Conformance e RF Supplementary (CAT).