Elettronica Plus

Annunciato il programma di R&S “Nano2017” presso il sito ST di CrollesERT

STMicroelectronics ha annunciato che il Primo Ministro francese Jean-Marc Ayrault, insieme al Ministro dell’Industria Arnaud Montebourg, al Ministro dell’Istruzione superiore e della ricerca Genevieve Fioraso e a Fleur Pellerin, Vice Ministro dell’Industria delegato alle Piccole e medie imprese, all’Innovazione e all’Economia digitale, hanno incontrato i rappresentanti di autorità nazionali, regionali e locali e dirigenti di ST presso il sito di quest’ultima a Crolles, vicino a Grenoble (Francia), per celebrare il programma di Ricerca e Sviluppo Nano2017. Alla cerimonia erano presenti anche partner fondamentali di ST nel programma di R&S Nano2017, tra cui CEA-Leti e IBM.

Nano2017 è un programma strategico di R&S quinquennale pubblico-privato, guidato da ST, a cui partecipano numerosi soggetti quali il laboratorio di ricerca francese CEA-LETI – partner storico sin dall’istituzione del centro ST di R&S di Crolles nel 1992 – diversi team di ricerca universitari, produttori di materiali e apparecchiature, fornitori e specialisti della proprietà intellettuale nell’ambito del CAD, integratori di sistemi e altri stakeholder e piccole e medie imprese europei.

Il progetto è patrocinato da autorità nazionali, regionali e locali francesi e dall’Unione Europea attraverso l’iniziativa tecnologica congiunta ENIAC. Il finanziamento del programma è soggetto all’approvazione della Commissione Europea. Nano2017 rafforza la leadership di ST in diverse tecnologie fondamentali: l’FD-SOI (elaborazione a basso consumo e alte prestazioni), l’imaging di nuova generazione (sensori e processori di segnali di immagine)2 e memorie non volatili embedded di nuova generazione3. Queste tecnologie sono al cuore delle soluzioni per l’embedded processing di ST, come microcontrollori, soluzioni di imaging, prodotti per l’eletronica di consumo digitale, processori di applicazioni e ASIC digitali.

Le tecnologie e le soluzioni per l’embedded processing sono sviluppate principalmente nei siti francesi di Crolles, Grenoble, Rousset e Sophia Antipolis. Attualmente, ST propone soluzioni per l’embedded processing a un mercato dal valore stimato di 67 miliardi di dollari nel 2013 e può contare su un significativo potenziale di crescita ed espansione delle quote di mercato.