Elettronica Plus

Anie Confindustria promuove l’incontro tra studenti e aziendeERT

Anie

Anie Confindustria ha sviluppato il progetto “Tecnologia e Made in Italy: alla scoperta delle imprese che innovano il futuro” in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy. L’iniziativa, tenutasi il 15 aprile, ha visto quattro classi seconde della scuola secondaria di primo grado del Convitto Nazionale Pietro Longone di Milano coinvolte in visite guidate all’interno di due aziende associate Anie: Gefran, con sede a Provaglio d’Iseo, e Cavicel, con sede a Pioltello.

Questo progetto, che mette a contatto diretto gli studenti con il mondo dell’impresa, è particolarmente interessante visto anche lo scenario di sempre maggiore difficoltà per le aziende nel reperire le competenze tecniche necessarie alle diverse necessità produttive.

Andrea Bianchi, vice presidente Anie Confindustria con delega all’education, ha dichiarato: “Desidero innanzitutto ringraziare il Convitto Nazionale Pietro Longone di Milano e il Rettore Lorenzo Alviggi, così come le aziende coinvolte Gefran e Cavicel, per aver accolto con entusiasmo questa iniziativa. Il sistema produttivo sta attraversando una trasformazione profonda, guidata dall’innovazione tecnologica e dalla digitalizzazione, che sta ridefinendo competenze e profili professionali. In questo scenario diventa sempre più importante rafforzare il dialogo tra scuola e impresa, anche attraverso modelli formativi capaci di avvicinare la didattica ai contesti operativi reali.”

“Con il progetto di Anie Education – ha proseguito Bianchi – vogliamo offrire ai ragazzi un’esperienza concreta del Made in Italy tecnologico, accompagnandoli all’interno delle aziende. È proprio nella scuola secondaria di primo grado che iniziano le prime scelte di orientamento: entrare in contatto diretto con il mondo produttivo consente agli studenti di dare concretezza a ciò che studiano e di comprendere il contributo che le competenze tecnico-scientifiche possono offrire al futuro dell’industria italiana e alle sue prospettive di innovazione e crescita.”

“Favorire l’incontro tra studenti e imprese – ha concluso Andrea Bianchi – significa costruire percorsi di orientamento consapevole e contribuire allo sviluppo delle competenze necessarie alla competitività del nostro sistema industriale”.