Elettronica Plus

Analog Devices: regolatore/charger sincrono monolitico multi-chemistryERT

Analog Devices ha realizzato un nuovo battery charger ad alta integrazione per applicazioni come per esempio strumenti medicali portatili, dispositivi USB con profilo Power Delivery 1-5, apparecchiature militari, palmari industriali, notebook e tablet rugged.

LTC4162 Power by Linear è un regolatore/caricatore step-down, sincrono, monolitico, multi-chemistry (supporta batterie Li-Ion/Polymer, LiFePO4 e Piombo-acido) ad alta tensione, con funzioni di PowerPath manager, telemetria e MPPT (Maximum Power Point Tracking).

Questo componente può essere alimentato da un’ampia varietà di sorgenti in ingresso, come per esempio adattatori a parete e pannelli solari, per ricaricare stack di batterie da utilizzare per alimentare un carico di sistema fino a 35V.

Il dispositivo assicura una precisione di ±5% nella regolazione della corrente di carica fino a 3,2A, e di ±0.75% nella regolazione della tensione di carica, e opera su un intervallo di tensioni in ingresso compreso fra 4,5V e 35V. È possibile regolare automaticamente la tensione e la corrente di carica in base alla temperatura delle batterie, in conformità alle linee guida JEITA, o secondo impostazioni personalizzate.