Elettronica Plus

Analog Devices: convertitori di precisione A/D per moduli PLCERT

Analog Devices ha ampliato la sua offerta di convertitori A/D di precisione con due nuovi modelli multicanale da +/-10V e 0-20mA.

Questi componenti sono stati progettati per semplificare l’implementazione di moduli controller a logica programmabile (PLC) e sistemi di controllo distribuito (DCS).

Siglati AD4111 e AD4112 i nuovi convertitori Sigma-Delta a 24 bit offrono la disponibilità fino a otto ingressi di tensione e quattro di corrente che rendono questi prodotti una scelta particolarmente interessante per l’impiego in piattaforme riconfigurabili, grazie anche alle riduzioni in termini di dimensioni, complessità e costi ottenibili.

AD4111 e AD4112 possono accettare tensioni d’ingresso di +/-10 V e offrono un intervallo funzionale di +/-20 V, aggiungendo un margine supplementare ai +/-10 V nominali. I valori massimi assoluti sono di +/-50 V sui pin di tensione e di +/-50 mA su quelli di corrente.

AD4111 offre inoltre la funzionalità “open-wire” che rileva quando un sensore esterno o una sorgente di segnale si scollegano dall’ingresso del sistema, su tensioni d’ingresso di +/-10 V e con alimentazione singola a +5 V o +3,3 V.