Elettronica Plus

Analog Devices: controller DC/DC ibrido step-down da 72VERT

LTC7821 è un nuovo controller ibrido industriale sincrono step-down di Analog Devices. Questo componente combina un circuito a capacità commutate con un controller step-down sincrono, permettendo di ridurre le dimensioni del convertitore DC/DC fino al 50% rispetto alle tradizionali soluzioni step-down. Questo miglioramento è dovuto all’utilizzo di una frequenza di commutazione tre volte superiore, senza compromettere l’efficienza. In alternativa, operando a frequenze tradizionali, la soluzione basata su LTC7821 può incrementare l’efficienza fino al 3%.

Il nuovo componente funziona in un intervallo di tensioni d’ingresso da 10V a 72V (80V max. assoluto) e può generare tensioni in uscita da 0,9V a 33,5V con correnti in multipli di 10A, a seconda della scelta dei componenti esterni.

Grazie all’architettura a controllo di corrente, questi nuovi controller di Analog Devices possono essere utilizzati in parallelo, in configurazioni multifase, permettendo di realizzare applicazioni per potenze molto più elevate.