Analog Devices: controller boost duale a due fasi

Pubblicato il 1 ottobre 2018

LTC7840 Power by Linear è un controller boost asincrono a due fasi che pilota due stadi esterni a MOSFET di potenza a canale-N. Questo nuovo controller di Analog Devices può essere configurato come regolatore boost a uscita singola o duale oppure, per tensioni più elevate, l’uscita del primo canale può alimentare l’ingresso del secondo, permettendo di raggiungere tensioni d’uscita dell’ordine di centinaia di volt.

LTC7840 opera in un intervallo di tensioni d’ingresso da 5,5V a 60V e regola tensioni d’uscita limitate soltanto dalla scelta dei componenti esterni.

I MOSFET esterni commutano a frequenza fissa programmabile da 50kHz a 425kHz e sono sincronizzabili con un clock esterno. Ciascun canale può anche essere configurato in topologia SEPIC o flyback.

Un’applicazione tipica per questo controller prevede che una tensione di ingresso di 12V sia incrementata a 48V attraverso il primo canale e portata successivamente da 48V a 240V dal secondo, con una corrente d’uscita che può arrivare fino a 700mA, caratteristica che lo rende particolarmente interessante per applicazioni automotive, industriali e medicali.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x