Analog Devices ha presentato il convertitore analogico-digitale (ADC) alias-free AD7134 che semplifica notevolmente la progettazione del front-end e accelera il time-to-market per applicazioni di precisione DC-350kHz.
AD7134 è un ADC a quattro canali, a 24 bit di precisione, con velocità di trasmissione dati scalabile da 10SPS a 1,5MSPS. L’anti-alias intrinseco fino a 102 dB elimina la necessità di un filtro anti-alias esterno, richiedendo così 60 componenti passivi e cinque componenti attivi in meno. Inoltre, è possibile risparmiare il 70% di area della scheda, rispetto ad una tipica implementazione alternativa.
Il sample rate converter asincrono semplifica la sincronizzazione multi dispositivo e permette all’utente di ottenere con facilità un sistema di campionamento coerente, semplificando i requisiti di isolamento.
Per le altre caratteristiche tecniche, ADI segnala un THD di -120dB tipico (valore interessante oper per misure in AC, misure di vibrazioni o acustiche), un range dinamico di 108dB (per ODR = 374kSPS), una deriva dell’errore di offset di 0,7uV/°C e una deriva del guadagno di 2ppm/°C.