Analisi termica ancora più veloce con la release 9 di 6sigmaET

Pubblicato il 22 ottobre 2014

La release 9 di 6SigmaET (distribuito e supportato in Italia e in Germania da ALPHA-Numerics) integra un nuovo CFD (Computational Fluid Dynamics) solver che può accelerare la simulazione termica così come introdurre un numero di migliorie alla funzionalità del prodotto e all’interfaccia utente.

La simulazione termica fornisce una migliore comprensione della distribuzione della temperatura in un sistema elettronico che può essere usato per adattare i progetti e permettere la creazione di prodotti molto più affidabili. La tecnologia può tagliare drasticamente i tempi di sviluppo riducendo le iterazioni di progetto e assicurando che il prodotto finale operi all’interno dei parametri termici richieste migliorando la durata e l’affidabilità del prodotto.

La simulazione consente un significativo risparmio di costi e ritorno di investimenti per gli OEMs e per gli sviluppatori. Riduce i ritardi nei progetti ed elimina la necessità di riprogettare meccanica e PCBs. Analogamente, scoprendo i problemi termici prima del rilascio del prodotto, la simulazione riduce la probabilità di richiami. La simulazione dimostra la differenza tra il rilascio tempestivo di un prodotto di successo o di un’opportunità mancata.

Per essere pronti per una simulazione termica, i componenti o i modelli di sistema vengono rappresentati come una mesh di celle creata sulla base di modelli di oggetti intelligenti, modelli CAD importati e informazioni sul PCB layout. Ci sono comunque molti modi per generare una griglia idonea e la sua qualità e risoluzione è cruciale per raggiungere una soluzione perfetta. I progettisti hanno spesso necessità di modificare manualmente la risoluzione della griglia per concentrarsi su parti del progetto termicamente rilevanti, azione che risulta spesso lunga e complessa.

La Release 9 di 6SigmaET incorpora un nuovo e rivoluzionario sistema di meshatura e un solutore completamente diverso dalle soluzioni dei concorrenti. Questo strumento fornisce un modo nuovo per evitare l’onere di ottimizzare manualmente la griglia cercando un compromesso tra massimo dettaglio e performance computazionali per fornire ottime prestazioni ed accuratezza. Il potente parallel solver disponibile con la Release 9 offre prestazioni innovative, gestione di geometrie complesse fornendo simulazioni accurate e sofisticate potenzialmente nel giro di pochi minuti.

Oltre al nuovo CFD solver, la nuova interfaccia utente 6SigmaET facilita la creazione di un modello termico usando oggetti intelligenti quali alimentatori o dissipatori, PCB, heatpipes, TEC e dati provenienti dal CAD. Tra le varie funzioni di importazione troviamo IDF, IDX, XFL e file in formato Gerber direttamente dagli strumenti EDA.

Un nuovo pannello oggetti nell’interfaccia utente mostra tutti gli oggetti di modellazione disponibili e permette loro di essere trascinati e spostati nel modello. Potenti funzioni di ricerca rendono più facile selezionare l’oggetto appropriato per modellare un dato componente o un sottosistema.

In aggiunta, la Release 9 adotta un moderna interfaccia utente ribbon-based che sostituisce i menu tradizionali e le barre degli strumenti. Questi “nastri”, specifici al contesto, evidenziano le azioni chiave disponibili per ogni azione consentendo agli utenti di trovare facilmente i comandi necessari per creare ed analizzare un modello. Quando ciascuna simulazione è stata completata, il modello può essere esportato, così che ogni modifica proposta possa essere condivisa con gli altri progettisti.

pb



Contenuti correlati

  • Simcenter STAR-CCM+ e GPU NVIDIA per migliorare la simulazione CFD

    Siemens Digital Industries Software ha annunciato di aver collaborato con NVIDIA per la simulazione della fluidodinamica computazionale (CFD). Parte del portafoglio di software e servizi Xcelerator, il software Simcenter STAR-CCM+ 2022.1 porta l’accelerazione su GPU CUDA-enabled per...

  • ROHM aggiorna il suo simulatore online con una nuova funzione di analisi termica

    ROHM ha recentemente aggiunto una nuova funzione di analisi termica a ROHM Solution Simulator che permette ai progettisti di circuiti elettronici e sistemi nei mercati automobilistici e industriali di verificare collettivamente i dispositivi di potenza e i...

  • La nuova release delle soluzioni di simulazione di Altair

    Altair  ha realizzato una nuova release delle sue soluzioni di simulazione e gli ultimi aggiornamenti comprendono un’offerta completa per il CFD (fluidodinamica computazionale) e una serie di nuove funzionalità ampliate per la progettazione di sistemi elettronici end-to-end....

  • Future Facilities annuncia la Release 13 di 6SigmaET

    Future Facilities, i cui prodotti sono distribuiti e supportati in Italia da ALPHANumerics, ha rilasciato la tredicesima edizione del suo software di simulazione termica 6SigmaET. La nuova release supporta l’importazione diretta dei modelli STEP e IGES nella...

  • Cadlog distribuisce FlowTHERM

    Questi strumenti rappresentano lo stato dell’arte della simulazione e dell’analisi termica per sistemi complessi grazie all’uso della Tecnologia Computazionale Fluido Dinamica (CFD Technology) tridimensionale.

Scopri le novità scelte per te x