Elettronica Plus

Analisi di potenza con calcoli matematici real timeERT

Una nuova opzione con calcoli matematici in tempo reale caratterizza il nuovo strumento di misura DL850 ScopeCorder di Yokogawa. Grazie alle nuove funzioni messe a disposizione dal DSP aumentano infatti le capacità di analisi di potenza che ora prevedono caratteristiche come la linearizzazione del sensore e la conversione del segnale da elettrico a meccanico.
Oltre a trenta nuove funzioni matematiche, la nuova opzione /G3 espande i filtri di banda passante dello strumento con una serie di filtri a passo digitale che possono essere usati per innescare sequenze di misura specifica in base alle caratteristiche della forma d’onda.
Con l’opzione /G3 ScopeCorder DL850 offre fino a 16 canali in tempo reale, DSP e funzioni matematiche inclusi i calcoli di potenza, linearizzazione del sensore, la codifica e lo spostamento rotatorio meccanico.

La frequenza di campionamento matematico può essere fino a 10 MS/s, mentre la frequenza di campionamento del filtro è fino a 1 MS/s. Una frequenza così elevata è dovuta al fatto che non vi è nessuna elaborazione dopo l’acquisizione della forma d’onda, ma solo il ritardo di calcolo stabilito nel canale DSP.
Nei calcoli matematici in tempo reale sui dati della forma d’onda, il DSP utilizza i dati di uscita del modulo di ingresso come sorgente e in uscita i dati calcolati per la memoria di acquisizione del ScopeCorder DL850.
Applicazioni tipiche dello strumento utilizzano per esempio l’operatore matematico per mostrare il trend del valore RMS in ogni singolo ciclo di una forma d’onda di tensione o corrente, oppure utilizzando l’operatore di moltiplicare delle forme d’onda di tensione e corrente al fine di visualizzare il trend delle forme d’onda di potenza istantanea.