Elettronica Plus

Analisi di mercato in tempo reale su GPU NVIDIA per MediobancaERT

Le capacità di calcolo delle GPU NVIDIA  sono utilizzate anche da Mediobanca per le sue esigenze di elaborazione accelerata. Il calcolo ad alte prestazioni infatti è particolarmente importante per le banche d’investimento i cui servizi prevedono transazioni ad alta intensità di calcolo su panieri di titoli e prodotti derivati.

“La spinta che stiamo ottenendo con le GPU non solo ha migliorato significativamente le nostre prestazioni a parità di costo, ma ci ha aiutato a ridefinire la nostra attività e a focalizzarci sui clienti”, ha dichiarato Marco Airoldi, responsabile dell’ingegneria finanziaria da oltre 20 anni presso Mediobanca.

“Non possiamo divulgare i numeri, ma posso dire con un buon grado di sicurezza che non abbiamo avuto più di una dozzina di giorni negativi negli ultimi 250 giorni di trading”, ha dichiarato Stefano Dova, Ph.D. in finanza e responsabile dei mercati di Mediobanca.

Mediobanca si sta preparando, inoltre, a offrire ai propri clienti le stesse capacità di calcolo. “Grazie alla velocità delle GPU, possiamo offrire ai clienti la possibilità di costruire i propri prodotti e di vedere i loro profili di rischio in tempo reale, in modo che possano decidere dove e quando investire – questo è possibile solo se si dispone della potenza di calcolo per il pricing in tempo reale”, ha dichiarato Dova.

Il servizio, ora in fase di test finale, utilizza l’automazione resa possibile dalle capacità di calcolo parallelo dell’infrastruttura della banca.

Il prossimo passaggio prevede un percorso della banca d’investimento verso l’intelligenza artificiale. “L’IA ci fornirà modi utili per mappare i comportamenti dei clienti e degli investitori e investiremo nella tecnologia per sviluppare altre applicazioni di IA per la finanza”, ha dichiarato Dova.