Elettronica Plus

AMS Technologies acquisisce ElforlightERT

AMS Technologies, azienda attiva nel campo dell’ottica, dei sistemi di potenza e delle tecnologie per la gestione della temperatura, ha acquisito la britannica Elforlight, specializzata nell’ambito della fotonica. Incorporando l’esperienza e il know-how di Elforlight, AMS Technologies è ora in grado di realizzare soluzioni chiavi in mano ad alto valore tecnologico nel campo dell’ottica.

Con l’acquisizione di Elforlight prosegue la strategia di AMS Technologies orientata alla fornitura di servizi di progettazione a 360 gradi per lo sviluppo di soluzioni chiavi in mano ad alta specializzazione. Elforlight, con sede a Daventry – UK, vanta più di 20 anni d’esperienza nei laser, nella sinterizzazione delle polveri metalliche e in una vasta gamma di tecnologie ottiche, con particolare focus nelle sorgenti laser a stato solido DPSS (diode pumped solid state) e negli oscillatori ottici parametrici (OPO).

Il team di esperti costruito attorno al fondatore Keith Oakes, ha sviluppato un know-how che, oltre alle attività di ottimizzazione dei sistemi tecnologici, trova applicazione in diversi ambiti ad alta specializzazione come la diagnostica per effetto fotoacustico (commutazione degli impulsi laser in onde a ultrasuoni e successiva ricostruzione delle immagini diagnostiche) o il metodo MALDI per la spettroscopia di massa. Le soluzioni sviluppate in ciascun ambito di ricerca vengono in seguito estese ai diversi campi applicativi in cui l’azienda è coinvolta.

L’acquisizione di Elforlight si aggiunge alla recente apertura del centro di progettazione e sviluppo a Cracovia (Polonia) relativo ad applicazioni nell’ambito del management termico e dell’elettronica, ampliando così le competenze di AMS Technologies nel suo terzo settore chiave, la fotonica. AMS Technologies, tramite i laboratori di Elforlight, propone quindi sistemi sviluppati su specifiche dei clienti e realizzati impiegando prodotti che rientrano nell’offerta distributiva di AMS.

“Con quest’approccio continuiamo a espandere l’offerta di AMS Technologies con servizi di ingegneria, dando così un supporto integrato ai nostri clienti”, questa la strategia societaria delineata da Jan Meise, amministratore delegato di AMS Technologies. “I clienti si rivolgono a noi avanzando le loro richieste ed esplicitando i requisiti necessari, grazie ai diversi team di tecnici specializzati siamo in grado di fornire la soluzione che meglio soddisfa le loro esigenze”.

Keith Oakes, fondatore e direttore di Elforlight, afferma: “AMS Technologies ha competenze commerciali di spicco e una clientela molto vasta radicata in tutta Europa. La base dei clienti di AMS è formata da aziende provenienti da molteplici settori, per Elforlight si prospetta quindi l’apertura a nuovi mercati, le nostre soluzioni tecnologiche possono dunque essere estese a campi applicativi per noi totalmente nuovi”.