La società austriaca AMS ha sviluppato due nuove soluzioni single chip ANC (Active Noise Cancellation) in grado di migliorare la qualità audio delle cuffie wireless.
Le soluzioni, denominate AS3421 e AS3422, integrano circuiti per il pilotaggio dell’altoparlante e consentono ai produttori di cuffie Bluetooth di implementare in maniera più semplice la tecnologia Active Noise Cancelletion (ANC).
Le cuffie wireless possono essere collegate via etere a dispositivi come cellulari, media player portatili e spesso vengono utilizzate in ambienti rumorosi come automobili, aeroplani, uffici e luoghi pubblici. In casi come questi l’implementazione della tecnologia ANC porta a una riduzione del disturbo proveniente da fonti esterne, e permette di ascoltare il segnale audio con la qualità desiderata in un contesto pressoché silenzioso.
Le soluzioni single chip ANC con integrati per il pilotaggio dell’altoparlante elaborano i disturbi esterni rilevati da un microfono integrato nelle cuffie e generano un segnale per la cancellazione del rumore amplificando nel contempo il segnale audio con livelli di distorsione molto bassi.
Basso consumo energetico e lunga durata della batteria sono requisiti importanti per le cuffie wireless. Il progetto completamente analogico di AS3421 e AS3422 risulta infatti molto più efficiente rispetto a un approccio che prevede integrati per il pilotaggio degli altoparlanti basato su DSP. in modalità stereo ANC il consumo è infatti di soli 7 mA a 1,5 V, e inferiore a 1 μA in modalità stand-by. Inoltre è possibile attivare la modalità a bassissimo consumo, escludendo la funzione ANC, e optando per la sola riproduzione.
Infine il dispositivo AS3421 è fornito in un package QFN24 di 4 x 4 mm a differenza di AS3422 che utilizza un package QFN32 di 5 x 5 mm.