Elettronica Plus

ams: sensori magnetici automotiveERT

ams ha ampliato la sua gamma di sensori di posizione magnetici con la serie AS5270A/B, destinata al settore automotive. Questi componenti dual die permettono agli OEM di rispondere alle esigenze dettate dai più recenti standard in termini di sicurezza come quello ISO26262 ASIL.

I SoC AS5270A e AS5270B sono sensori di posizione magnetici ad alta risoluzione sviluppati come dispositivi SEooC (Safety Element out of Context).

Le possibili applicazioni sono numerose e comprendono, per esempio, la posizione dello sterzo, dei pedali di freni e acceleratore, valvole EGR (Exhaust Gas Recirculation) oppure i sistemi di misurazione del livello carburante,

Questi nuovi sensori hanno un articolato sistema di diagnostica interna, dal front end del sensore di Hall alla sezione DSP che converte le misurazioni dei campi magnetici in vettori per arrivare alla parte delle interfacce di back end e dei pin.

Il modello AS5270A offre un’uscita analogica, mentre la versione AS5270B ha un‘uscita digitale sia SENT (Single Edge Nibble Transmission) che PWM (Pulse Width Modulation).