Elettronica Plus

ams: sensori ad alta precisione, senza compromessiERT

Sensori di posizione magnetici, capaci di eseguire misurazioni angolari molto precise, con errore quasi nullo, anche a forti velocità di rotazione: sono quelli che ams AG, fornitrice di circuiti integrati e sensori ad alte prestazioni, annuncia ufficialmente oggi. Le soluzioni, appartenenti alla ‘Serie 47’, comprendono i dispositivi AS5047D, AS5147 e AS5247, tutti caratterizzati dal fatto di integrare una nuova tecnologia, chiamata DAEC (Dynamic Angle Error Compensation – compensazione dell’errore angolare dinamico). Quest’ultima, sottolinea ams, è in grado di eliminare gli errori di misurazione attribuibili al ritardo di progagazione, grazie a un algoritmo interno che esegue la compensazione dell’errore, rispondendo in automatico alle variazioni della velocità di rotazione.

In virtù della loro precisione molto elevata, aggiunge la società, i dispositivi della Serie 47 si rivolgono alle varie applicazioni di controllo motore e agli utilizzi dove si rendono necessarie misurazioni angolari. Ad esempio, nei motori a corrente continua senza spazzole ad alta velocità (BLDC – Brushless DC) e nei motori sincroni a magneti permanenti (PMSM), l’elevata precisione del sensore consente una migliore performance del sistema di commutazione, con conseguente incremento di coppia ed efficienza, riduzione della discontinuità di coppia e maggiore regolarità nel funzionamento.

“L’introduzione della serie 47 rappresenta un notevole passo in avanti nella tecnologia dei sensori di posizione magnetici», ha dichiarato Bernd Gessner, vicepresidente e direttore generale della divisione automotive di ams. «Per la prima volta i progettisti di motori ad alta velocità possono utilizzare sensori di posizione magnetici robusti e compatti, senza la necessità di implementare complessi sistemi di compensazione dell’errore in microcontrollori o DSP esterni”.

In particolare, mentre AS5047D è indicato per applicazioni industriali, fra cui robot e moduli encoder, il dispositivo AS5147 è conforme alle norme AEC-Q100 per applicazioni automotive, come i sistemi di servosterzo elettrico (EPS – electric power steering) e le pompe elettriche. Infine, la versione AS5247, dual-die, anch’essa conforme alle norme AEC-Q100, si rivolge soprattutto alle applicazioni automotive che richiedono il più alto livello di compliance per quanto riguarda la sicurezza funzionale. Tutti e tre i sensori, precisa ancora ams, sono progettati per restituire un errore angolare massimo di ±0,17°, deviazione di non-linearità integrale esclusa.

Nella foto: due illustrazioni della tecnologia DAEC nei dispositivi della Serie 47