Elettronica Plus

ams: sensore di posizione senza contattoERT

Il nuovo sensore di posizione rotativo senza contatto AS5601 prodotto da ams offre ai progettisti un’alternativa estremamente affidabile e compatibile a livello software agli encoder rotativi convenzionali, grazie all’uscita in quadratura incrementale.

Nei dispositivi che utilizzano manopole, AS5601 e il suo magnete accoppiato possono sostituire un encoder rotativo senza alcuna modifica del microcontrollore host o del suo software applicativo.

AS5601 è basato sulla collaudata e brevettata tecnologia di rilevamento magnetico-planare della posizione a effetto Hall di ams, adottata su larga scala nei mercati automotive, industriale, medicale e consumer. Gli encoder a contatto sono notoriamente vulnerabili alle interferenze e soggetti a guasti precoci per gli effetti dell’usura meccanica e della contaminazione da polvere, grasso, sporcizia e umidità.

AS5601 è in grado di effettuare misurazioni di posizione rotative senza contatto e non è pertanto soggetto a questi problemi di affidabilità. Inoltre il circuito di rilevamento differenziale presente in AS5601 garantisce un’elevata immunita’ alle interferenze dai campi magnetici esterni.

AS5601 può essere configurato con facilità (compresa l’impostazione della posizione di partenza), dal momento che le impostazioni del registro sono accessibili tramite un’interfaccia I2C e memorizzate su una memoria OTP integrata.

Inoltre, l’uscita in quadratura permette una notevole flessibilità, in una gamma compresa tra 8 e 2048 posizioni. Ciò significa che AS5601 può essere utilizzato in più prodotti finali con requisiti in uscita differenti: si tratta di un notevole vantaggio per i produttori di manopole o encoder per ‘elettronica di consumo. Gli utenti di AS5601 possono inoltre usufruire anche di un’uscita digitale a 12 bit, adatta per i progetti che non prevedono la sostituzione diretta di un encoder rotativo convenzionale.

Oltre alla misurazione degli spostamenti angolari, AS5601 è in grado di rilevare la pressione dei pulsanti. Gli algoritmi implementati in AS5601 rilevano in modo affidabile una riduzione significativa e improvvisa del traferro tra il chip e il suo magnete accoppiato, generando un segnale di uscita PUSH (pressione). Questa funzione di rilevamento della pressione dei pulsanti è immune alle variazioni di intensità del campo magnetico dovute a variazioni di temperatura o all’usura dovuta all’età.

Come da impostazione predefinita, l’AS5601 entra automaticamente in una delle tre modalità a basso consumo previste, minimizzando l’assorbimento attraverso la riduzione della frequenza di scansione nei periodi di inattività del dispositivo. Nella modalità a risparmio energetico, AS5601 assorbe appena 1,5 mA.

Una board dimostrativa per il sensore di posizione rotativo senza contatto AS5601 può essere ordinata sul sito ams.