Elettronica Plus

Ams: primi prodotti ISO26262 per automotiveERT

Ams ha avviato la produzione su larga scala dei primi prodotti per automotive conformi alla norma di sicurezza funzionale ISO26262.

In vigore dal 2011, la ISO26262 è la principale normativa a livello mondiale per il controllo della sicurezza funzionale nei veicoli stradali. Allo stato attuale, sono sempre più numerosi i sistemi critici di sicurezza nel settore automotive realizzati in conformità a questa norma.

La maggioranza dei circuiti integrati automotive che Ams sta sviluppando soddisfa i requisiti ISO26262. Le applicazioni di questi dispositivi includono il servosterzo, i sensori di posizione e i sensori dei pedali. I primi prodotti sviluppati in conformità a questa norma saranno disponibili sul mercato all’inizio del 2013.

Per le attività di progettazione sulla sicurezza funzionale Aams si avvale di una serie di strumenti di diagnostica avanzata, con cui vengono eseguite verifiche di integrità continue sulla memoria on-chip, autotest dei blocchi di elaborazione del segnale, rilettura dello stato dei driver e delle uscite del dispositivo.

La norma ISO26262 è ormai considerata un valido strumento per l’integrazione dei requisiti di sicurezza nei prodotti in modo analitico e rigoroso. In particolare, l’analisi FMEDA (Failure Mode Effect and Detection Analysis – Analisi delle Modalità di Guasto degli Effetti e della Diagnostica) è diventata uno strumento valido e di facile impiego per i progettisti dei circuiti integrati.

Grazie al metodo di scomposizione fornito dalla norma, è inoltre possibile una ripartizione ottimale delle caratteristiche di sicurezza tra i circuiti integrati e il sistema ospite, permettendo di contenere l’aumento dei costi.

Ams offre infine una vasta gamma di componenti per il settore automotive, tra cui gli ASIC per l’alimentazione dei moduli e delle interfacce dei sensori, sensori di posizione senza contatto, ricetrasmettitori FlexRay, sensori della batteria e chip base di sistema.