ams ha annunciato il lancio dell’AS3922, un front end analogico (AFE) per tags elettroniche, che consente il funzionamento della tecnologia NFC su µSD, µSIM, SIM e altri dispositivi di memorizzazione dati di ridotte dimensioni.
Grazie alla tecnologia Active Boost, sviluppata da ams, l’AS3922 emula un tag ISO14443A/B mediante la trasmissione attiva della risposta del tag in sincronizzazione con la portante del lettore. Ciò consente di superare le difficoltà legate all’uso della convenzionale modulazione passiva in una scheda µSD o µSIM. Permette inoltre l’utilizzo di un’antenna molto piccola e il funzionamento in un ambiente molto problematico come quello dei telefoni cellulari. L’uso di un AFE AS3922 consente una comunicazione tra tag e lettore con accoppiamenti di un ordine di grandezza inferiori rispetto a quanto sia possibile usando metodi convenzionali.
L’implementazione generale dell’AS3922, che si può interfacciare con qualsiasi Sistema Sicuro a doppia interfaccia, consente lo sviluppo di una nuova generazione di accessori di pagamento senza contatto, integrati su una scheda µSD, µSIM o SIM. Operatori di telefonia mobile, banche e altri soggetti saranno in grado di fornire ai clienti una scheda basata su una tecnologia di pagamento senza contatto, adatta per i numerosi telefoni cellulari che non dispongono di tecnologia NFC (Near Field Communications).
Oltre a offrire la funzionalità Active Boost, l’AS3922 dispone anche della tecnologia AAT (autoregolazione dell’antenna), regolazione del fattore Q, nonché di un driver con uscita a bassa impedenza e potenza di uscita regolabile.
L’AS3922 è conforme agli standard ISO 14443 A e B per l’emulazione dei tag e supporta velocità di trasferimento dati fino a 106kb/s. Supporta inoltre il sistema FeliCa a velocità di trasferimento dati fino a 212kb/s.
L’AS3922 offre un’interfaccia Analog Contactless Bridge (ACLB) per la comunicazione con un elemento sicuro e un’Interfaccia digitale per ambienti sicuri, che supporta interfacce NFC, CLF, DCLB e NFC-WI.