Il modulo iAQ-core K di ams è la nuova versione, recentemente rilasciata, del modulo iAQ-core, un sensore di gas a bassa potenza concepito per il rilevamento di vapori, odori e fumi nelle cucine.
Come i suoi predecessori, iAQ-core K è alloggiato in un package compatto (18×15 mm) e può resistere alla contaminazione atmosferica da vapore acqueo, sporco o grasso, oltre a garantire l’affidabilità anche in caso di esposizione ad alte concentrazioni di composti organici volatili (COV) e di umidità, spesso presenti nelle cucine.
Questo modulo usa un nuovo algoritmo per la rilevazione di vapori, fumi di cottura e odori. Misura la concentrazione relativa di COV e vapori per poi inviarle a un controller host dotato di un’architettura che attiva il controllo automatico della velocità delle ventole nelle cappe o in un impianto di ventilazione meccanica automatizzato per cucine.
Questo significa, per esempio, che una cappa aspirante può rilevare automaticamente l’umidità o gli odori e aumentare o diminuire la velocità della ventola quando l’utilizzatore è impegnato in attività lontano dai fornelli.