ams ha annunciato che il Gruppo BMW ha adottato l’AS8510, un’interfaccia per sensori integrata per applicazioni automotive, per ottenere misurazioni estremamente precise di tensione e corrente della batteria nei suoi veicoli elettrici della serie ‘i3’. Il modello BMW i3, attualmente in produzione su larga scala, include un AS8510 nel sensore della batteria. Il sistema di gestione della batteria (BMS) controlla la tensione e la corrente della batteria da 400V agli ioni di litio che alimenta i motori elettrici delle vetture, garantendo la sicurezza funzionale delle batterie e dei circuiti del veicolo.
L’AS8510 presenta un front end integrato per l’acquisizione dati che include due convertitori analogico-digitale indipendenti sigma-delta a 16 bit. Misurando la corrente attraverso un resistore shunt su un singolo canale in un intervallo che va da pochi milliampere fino a 1kA. L’AS8510 offre un’uscita digitale attraverso un’interfaccia periferica seriale. Il secondo canale può essere usato per acquisire tre fonti di tensione separate in contemporanea con le misurazioni della corrente.
Questa interfaccia è pienamente conforme alla norma AEC-Q100. Il dispositivo e il processo di fabbricazione dei wafer implementato da ams supportano gli sforzi delle case automobilistiche per ottenere la conformità alle norme di sicurezza funzionale, in particolare ai requisiti di sicurezza dello standard ISO26262.