Ams ha recentemente avviato la produzione di un ASIC (Application Specific Integrated Circuit) destinato a sistemi di rilevamento degli occupanti delle vetture. Nella fattispecie il circuito integrato dedicato è stato infatti adottato da Takata, società specializzata nella fornitura di sistemi di sicurezza nel settore automotive, che lo inserirà nel proprio sistema di classificazione degli occupanti.
Il sistema di classificazione degli occupanti di Tarata, denomanto CS3 (Child Seat Suppression System – Sistema di Soppressione per Seggiolini), può rilevare se sul sedile del passeggero siede un adulto oppure se è posizionato un seggiolino per bambini montato in senso contrario a quello di marcia. Ed è proprio in presenza di un seggiolino per bambini che il sistema impedisce il rilascio dell’airbag, una caratteristica di sicurezza prevista nelle nuove normative per auto di prossima generazione.
Da un punto di vista tecnico CS3 rileva il campo elettrico e misura efficacemente l’accoppiamento capacitivo tra l’elettrodo del sensore inserito nel sedile, l’occupante e la terra del veicolo. La massa e la posizione dell’occupante sono direttamente correlate all’ampiezza della risposta del segnale, permettendo in questo modo una chiara distinzione tra bambini e adulti. L’unità di controllo elettronico di CS3 comunica poi l’informazione relativa all’occupante all’unità di controllo dell’airbag.
Infine il dispositivo ASIC esegue misurazioni ad alta precisione, supportate da numerosi servizi diagnostici. E’ stato infatti progettato per lavorare in presenza di elevati disturbi elettromagnetici (EMC), come quelli causati dal funzionamento dei telefoni cellulari nelle autovetture.