AMS ha siglato un accordo per acquisire il 100% delle azioni di Cmosis, azienda attiva nell’ambito dei sensori di immagine Cmos per applicazioni di fascia alta, in una transazione interamente in contanti.
I sensori di immagine Cmosis sono indirizzati a una vasta gamma di applicazioni in diversi mercati: industriale, medicale, trasmissioni, controllo del traffico, oltre all’ambito scientifico e della visone. Inoltre, con la linea NanEye, per applicazioni mediche endoscopiche, ha recentemente vinto in Germania un Premio all’Innovazione.
Fondata nel 2007, con oltre 110 dipendenti ,Cmosis si rivolge alle aziende produttrici di semiconduttori dai propri siti in Belgio, Germania, Portogallo e negli Stati Uniti. La società ha previsto per l’esercizio 2015 di generare un fatturato di circa 60 milioni di euro con una forte redditività operativa. Cmosis prevede di continuare la propria fase di crescita anche nel 2016.
In base ai termini dell’accordo, ams acquisirà il 100% delle azioni di Cmosis da TA Associates, una delle principali società di private equity. La transazione dovrebbe chiudersi entro le prossime sei settimane, in seguito alle normali approvazioni.
“L’acquisizione di Cmosis è un’espansione del nostro portafoglio di sensori e un altro passo importante nella realizzazione della nostra strategia di crescita. Questa transazione estende la nostra leadership nel mercato nei sensori ottici e andrà a rafforzare la nostra posizione di provider di soluzioni con sensori per i mercati in crescita, come il medicale, l’IoT e tutto l’ambito di Industry 4.0. L’ integrazione alle telecamere di sensori ottici avanzati porterà allo sviluppo di nuove soluzioni in tutti i mercati verticali e andrà ad accelerare i nostri piani di crescita”, sottolinea Kirk Laney, amministratore delegato di AMS.
“Cmosis si è costruita una posizione di leadership in alcune delle applicazioni di imaging più impegnative sulla base della nostra profonda competenza tecnologica nei sensori Cmos e immagini a scansione lineare. Il nostro team è all’avanguardia nella tecnologia per l’imaging di fascia alta con oltre 15 anni di esperienza in questo campo. Siamo entusiasti di unirci ad ams. Sfruttare le esperienza e il’operatività di ams ci darà accesso a potenziali nuovi clienti per aumentare il nostro potenziale di crescita “, aggiunge Luc de Mey, CEO di Cmosis.