Elettronica Plus

Ampleon presenta un modulo RF da 250 W a doppio stadioERT

BPC2425M9X2S250-1 è la sigla di un nuovo modulo di potenza RF da 250 W a doppio stadio in tecnologia LDMOS realizzato da Ampleon.

Questo componente è stato progettato per applicazioni che richiedono un’elevata potenza continua (CW – Continuous Wave) operanti nella banda ISM compresa tra 2.400 e 2.500 MHz.

Il nuovo modulo di potenza di Ampleon misura 72 x 34 mm e integra un sensore di temperatura, per semplificare il monitoraggio e il controllo della sua temperatura, e usa una scheda multistrato con dissipatore di calore integrato.

Il modulo prevede, inoltre, l’adattamento a 50 Ohm tra ingresso e uscita per semplificare il processo di integrazione, eliminando la necessità di ulteriori regolazioni o l’aggiunta di componenti esterni per l’adattamento.

Quando opera a partire da un’alimentazione di 32 VDC, il modulo è caratterizzato da un’uscita di picco di 290 W e 300 W, a seconda della modalità e un’efficienza rispettivamente del 59% e del 61%, mentre il guadagno risulta pari a 31 dB.

Tra le applicazioni tipiche si possono annoverare sistemi di asciugatura e riscaldamento industriale, apparecchi di illuminazione al plasma e forni di cottura che utilizzano dispositivi a stato solido.