Elettronica Plus

AMD rilascia la versione 6.3 di ROCmERT

AMD

AMD  ha rilasciato la release 6.3 del software open-source ROCm che introduce nuove funzionalità e strumenti che consentono di semplificare la fase di sviluppo e migliorare le prestazioni dei workload utilizzati per AI e HPC. L’azienda sottolinea che la nuova release consente alle aziende di innovare velocemente, scalare in modo più intelligente e rimanere all’avanguardia nei settori competitivi.

Tra le principali caratteristiche della nuova versione di  ROCm , ci sono  SGLang, progettato per ottimizzare l’inferenza di modelli generativi come gli LLM e i VLM su GPU AMD Instinct, e FlashAttention-2, sviluppato per ROCm 6.3, che accelera l’addestramento e l’inferenza dei modelli Transformer, riducendo il time-to-market dell’AI aziendale. A queste si aggiungono l’AMD Fortran Compiler che semplifica l’accelerazione via GPU per le applicazioni HPC tradizionali, e il supporto di FFT multi-nodo che permette di effettuare calcoli ad alte prestazioni su dataset di grandi dimensioni, migliorando l’efficienza e il processo decisionale in settori come per esempio quelli Oil & Gas e della ricerca scientifica.

Sono state inoltre potenziate le librerie di Computer Vision per offrire agli sviluppatori la possibilità di creare soluzioni di intelligenza artificiale avanzate per carichi di lavoro diversi, come l’analisi video e l’incremento di set di dati, a vantaggio di settori quali media e intrattenimento e sistemi autonomi.