Elettronica Plus

AMD: processori Opteron serie 6200 e 4200 EmbeddedERT

Destinate all’impiego nei sistemi embedded high end, infrastrutture per telecomunicazione e networking, alcune versioni di queste CPU saranno disponibili per le esigenze di longevità di 7 anni che contraddistinguono il mercato embedded.

I processori della serie 6200 Embedded sono i primi per questo mercato con 16 core x86 e, rispetto ai precedenti prodotti AMD offrono il 33% in più in termini di numero di core e il 35% in più dal punto di vista delle prestazioni. L’Opteron 6200 Series Embedded utilizza la tecnologia AMD Turbo CORE che permette ai processori di incrementare indipendentemente fra loro e in modo automatico la frequenza di clock di 500 MHz- 1 GHz in modo da rispondere dinamicamente alle necessità di elaborazione.

L’Opteron Embedded 4200 Series, basato sull’architettura chiamata in codice Bulldozer, offre invece, un consumo inferiore a 5 Watt per core. In pratica permette di aumentare la densità di elaborazione utilizzando un design a 8 core e conservando lo stesso rapporto fra consumi e dissipazione termica delle precedenti versioni.