AMD ha presentato il nuovo system-on-chip (SoC) e le nuove soluzioni CPU Embedded G-Series basate su architettura x86 per applicazioni embedded, già adottate da HP per i suoi sistemi thin client destinati ai settori sanitario, finanziario, retail e dell’istruzione, e da Advantech per le applicazioni industriali all’interno degli ambienti più impegnativi.
La nuova famiglia di prodotti sfrutta le elevate performance e i consumi energetici ridotti che caratterizzano la premiata piattaforma AMD Embedded G-Series, unendo le elevate prestazioni e la sicurezza integrata al supporto alla memoria ECC (error-correction code) di classe enterprise, alla disponibilità di soluzioni dual- e quad-core e alla presenza di una GPU di livello discreto e di un controller I/O – tutto sullo stesso die. La nuova gamma di SoC e CPU della famiglia G-Series è pin-compatibile, favorendo così la scalabilità nelle applicazioni embedded come le infrastrutture di comunicazione e di networking e quelle per il controllo e l’automazione industriale (IC&A), i thin client, le macchine da gioco e le soluzioni per il digital signage.
Il nuovo SoC AMD Embedded G-Series rappresenta la soluzione ideale per gli ambienti d’utilizzo più impegnativi come le applicazioni IC&A, grazie alla presenza da un lato di soluzioni ultra-low power caratterizzate da un TDP configurabile (cTDP) e inferiore ai 5 watt; sono inoltre disponibili soluzioni ad alte prestazioni, in grado di offrire un incremento prestazionale fino al 53% rispetto ai SoC G-Series della generazione precedente1. La nuova motherboard industrial-grade Mini-ITX AIMB-225 di Advantech utilizza SoC dual e quad-core AMD Embedded G-Series per un consumo energetico particolarmente contenuto e prestazioni grafiche avanzate per l’utilizzo all’interno di bancomat, chioschi, macchine per l’automazione industriale, apparecchiature medicali e macchine da gioco.
I processori della nuova famiglia di SoC AMD Embedded G-Series offrono caratteristiche di sicurezza migliorate grazie al platform security processor (PSP) di AMD, basato su architettura ARM TrustZone®, e sono progettati per fornire una protezione a livello hardware dai tentativi di accesso ai dati e alle operazioni sensibili, rappresentando quindi una scelta ideale per le soluzioni thin client basate su cloud.
La costante crescita dei data center, volta a soddisfare le richieste derivanti dall’adozione delle soluzioni cloud e dalla proliferazione dei dispositivi, ha fatto in modo che costi ed efficienza energetica diventassero fattori sempre più critici.
Le organizzazioni IT stanno quindi cercando di consolidare la loro capacità di processo dati attorno a un’architettura uniformata, in grado di elevate prestazioni a costi ridotti e un elevato risparmio energetico. Grazie ai processori x86 a 64 bit basati su architetture CPU dual- o quad-core, le nuove CPU AMD G-Series sono ideali per l’utilizzo all’interno di infrastrutture di comunicazione e di networking. Le nuove CPU AMD G-Series operano a una frequenza compresa tra gli 1,2 e i 2 GHz, e offrono un set completo di caratteristiche che includono PCI-E Gen 2.0, USB3.0, porte SATA e memoria single-channel DDR3-1600 con supporto ecc.
Il PSP on-chip sgrava l’Internet Protocol Security (IPsec), che, a sua volta, agevola le funzionalità control plane e data plane, consentendo un’ottimizzazione dei costi e l’implementazione di caratteristiche di sicurezza fanless nei sistemi per la sicurezza, per lo storage control e per il Network Attached Storage. L’integrazione di un’ampia gamma di periferiche, insieme alla capacità di offrire un incremento prestazionale del 34% nel rapporto performance CPU per dollaro rispetto alle soluzioni Intel concorrenti2, rendono la nuova CPU AMD G-Series una scelta ideale per applicazioni control plane su dispositivi router o switch.