All’ESC Boston (Embedded Systems Conference East), tenutasi lo scorso settembre, AMD ha presentato i Radeon E6460 per il segmento dei processori grafici embedded entry level, componente che si aggiunge al Radeon E6760 introdotto in precedenza. Il nuovo processore grafico di AMD supporta l’impiego di quattro display contemporaneamente grazie alla tecnologia AMD Eyefinity, con prestazioni 3D doppie rispetto ai Radeon E2400 in base ai dati di AMD.
Per le caratteristiche tecniche, questo processore grafico supporta le librerie DirectX 11, mette a disposizione 512 Mbyte di memoria GDDR5 utilizzata come frame buffer. Il decoder video unificato, giunto alla terza generazione, permette la decodifica HD di due stream H.264, VC-1, MPEG4 e MPEG2. Dal punto di vista delle connessioni di output, sono supportare fino a 4 uscite indipendenti, con standard HDMI 1.4 e displayPort 1.2.
La disposizione dei contatti del package BGA, inoltre, è un subset di quello del Radeon E6760, per cui i progettisti possono un unico sistema per entrambe i processori grafici. Il target di impiego per questo processore grafico embedded è quello delle macchine per giochi, applicazioni di digital signage, strumentazione e sistemi di controllo industriale. Il supporto, elemento molto importante per un componente embedded, è di cinque anni.