Il TIME ha ufficialmente nominato il CEO di AMD, Lisa Su, “CEO of the Year” per il 2024. Il riconoscimento del TIME è stato attribuito in base a una valutazione dei leader che hanno avuto un particolare impatto a livello globale e nei loro settori durante il 2024. Il riconoscimento è giunto in concomitanza con la celebrazione dei 10 anni della manager in azienda (è alla guida di AMD dal 2014).
L’azienda sottolinea che il premio è stato assegnato a Lisa Su per la sua leadership e l’impegno di AMD nel favorire l’avanzamento dell’intelligenza artificiale, grazie a un‘infrastruttura AI end-to-end, a soluzioni dedicate e a un ecosistema aperto.
Di fatto i risultati ottenuti dalla manager durante il suo mandato come CEO sono stati importanti: la capitalizzazione di mercato del produttore di chip in dieci anni è cresciuta da 2 a oltre 200 miliardi di dollari, mentre la quota di fatturato dei server è aumentata dall’1% a circa il 34% con i processori EPYC, grazie alla scelta strategica di Lisa Su di orientarsi verso il mercato dei data center, commercial ed embedded. Va considerato, inoltre, che le tecnologie AMD sono implementate nel 50% dei dieci supercomputer più veloci e il 40% dei dieci più efficienti.
Oltre ad aver effettuato numerose acquisizioni, che hanno permesso un rafforzamento e la diversificazione del portfolio dell’azienda, Lisa Su ha anche quintuplicato gli investimenti in R&S, passando da 1 miliardo di dollari nel 2014 a 5,9 miliardi di dollari nel 2023.