AMD ha annunciato che la GPU AMD GPU embedded Radeon HD 7850 di cui è dotato il sistema a ultrasuoni BK Ultrasound bk3000 permette a quest’ultimo di offrire prestazioni all’avanguardia in ambito medicale. Il sistema bk3000 realizzato da Analogic è disponibile nei principali mercati mondiali.
Grazie alla possibilità di utilizzare lo standard OpenCL, il nuovo bk3000 di Analogic è in grado di offrire immagini a ultrasuoni caratterizzate da una quantità di informazioni tre volte superiore rispetto al passato, riducendo inoltre i tempi di attesa per l’elaborazione dei risultati. L’utilizzo di OpenCL garantisce inoltre un’importante riduzione dei costi di sviluppo e di gestione dei sistemi.
Basata sulla premiata architettura Graphics Core Next (GCN) di AMD, la nuova AMD GPU embedded Radeon HD 7850 è progettata per migliorare la qualità visiva e le capacità di elaborazione parallela di svariate applicazioni embedded, dalle macchine ad ultrasuoni ad altre soluzioni che richiedono capacità di elaborazione GPGPU più complesse – come la mappatura del terreno, l’analisi delle condizioni metereologiche, il riconoscimento facciale e gestuale o l’analisi delle caratteristiche biometriche e del DNA.