Elettronica Plus

AMD annuncia la famiglia di FPGA Spartan UltraScale+ERT

AMD

AMD ha presentato i nuovi FPGA della famiglia Spartan UltraScale+, destinata alle applicazioni edge a budget contenuto.

Questi FPGA sono caratterizzati da un elevato numero di I/O, alta efficienza energetica e funzionalità di sicurezza per applicazioni embedded nei settori vision, healthcare, connettività industriale, robotica e video.

Il produttore sottolinea che in nuovi FPGA riducono fino al 30% il consumo totale di energia rispetto alla generazione precedente e integrano il più ampio set di funzionalità di sicurezza del portfolio AMD.

“Da oltre 25 anni la famiglia Spartan FPGA contribuisce al raggiungimento di alcuni dei migliori risultati dell’umanità, dai rover su Marte ai defibrillatori automatici salvavita”, ha dichiarato Kirk Saban, Corporate Vice President Adaptive and Embedded Computing Group di AMD. “Basandosi sulla collaudata tecnologia a 16nm e grazie alla sicurezza e alle funzionalità migliorate, agli strumenti di progettazione comuni e ai lunghi cicli di vita dei prodotti, la famiglia Spartan UltraScale+ rafforza ulteriormente il nostro portfolio FPGA e sottolinea il nostro impegno a massimizzare la longevità dei progetti pensati per i clienti”.

L’intera gamma di FPGA e SoC adattivi di AMD è supportata da AMD Vivado Design Suite e Vitis Unified Software Platform, che consentono ai progettisti hardware e software di sfruttare i vantaggi di produttività di questi strumenti e relativi IP attraverso un’unica console di progettazione, dalla pianificazione alla verifica.

La disponibilità dei kit di campionamento e valutazione della famiglia AMD Spartan UltraScale+ FPGA è prevista nella prima metà del 2025. La documentazione è già disponibile e il supporto dei tool avrà inizio con AMD Vivado Design Suite nel quarto trimestre del 2024.