Elettronica Plus

AMD, acquisizione strategica nel settore dei serverERT

AMD ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di SeaMicro, startup attiva nel settore dei microserver, per un controvalore di 334 milioni di dollari. Con questa acquisizione AMD imprime una forte accelerazione alla propria strategia che mira a fornire tecnologia server a utilizzatori OEM che riforniscono data center e cloud-center, un segmento visto in forte crescita fino al 2015, secondo un’indagine condotta da International Date Corp..

Fondata nel 2007, SeaMicro ha fino ad oggi basato i propri server su processori Intel Atom. E’ del mese scorso l’annuncio da parte della società di un nuovo prodotto costruito intorno a processori Intel Xeon.
AMD ha ora in progetto di presentare il primo server SeaMicro basato su processori Opteron già nel corso della seconda metà di quest’anno; la società intende però continuare a supportare i prodotti esistenti basati su piattaforma Intel e il relativo parco clienti. Va evidenziato infine come le soluzioni SeaMicro siano in grado di gestire qualsiasi tipo di processore x86, ARM e altri.