Elettronica Plus

AMD acquisisce ZT Systems e punta sull’AIERT

AMD

AMD  ha annunciato la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione di ZT Systems, un fornitore di infrastrutture AI per le più grandi aziende di elaborazione hyperscale al mondo. La transazione in contanti e azioni è valutata in 4,9 miliardi di dollari.

Gli analisti ritengono che questa operazione strategica costituisca un passaggio importante per AMD in quanto permette al produttore di ridurre le distanze con Nvidia nel settore dell’AI.

L’acquisizione di ZT Systems è il più recente di una serie di investimenti da parte di AMD per rafforzare significativamente le sue capacità nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

Con sede a Secaucus, nel New Jersey, ZT Systems ha più di 15 anni di esperienza nella progettazione e distribuzione di infrastrutture di elaborazione AI e archiviazione per data center su larga scala per le più grandi aziende cloud globali.

Lisa Su, presidente e CEO di AMD, ha dichiarato, fra l’altro:”La nostra acquisizione di ZT Systems è il prossimo passo importante nella nostra strategia AI a lungo termine per fornire soluzioni di addestramento e inferenza che possono essere rapidamente implementate su larga scala tra i clienti cloud e aziendali”.

“ZT aggiunge competenze di progettazione di sistemi di livello mondiale e soluzioni rack-scale che rafforzeranno significativamente i nostri sistemi AI per data center e le capacità di abilitazione dei clienti. Questa acquisizione si basa anche sugli investimenti che abbiamo fatto per accelerare le nostre roadmap hardware e software AI.”

Attualmente si prevede che l’acquisizione si concluda nella prima metà del 2025, subordinatamente a determinate approvazioni normative e ad altre consuete condizioni di chiusura.

Dopo la chiusura della transazione, ZT Systems entrerà a far parte dell’AMD Data Center Solutions Business Group. Il CEO di ZT Frank Zhang guiderà l’attività di produzione e il Presidente di ZT Doug Huang guiderà i team di progettazione e abilitazione clienti, entrambi rispondendo al Vicepresidente esecutivo e Direttore generale di AMD Forrest Norrod.