AMD ha annunciato un accordo definitivo per l’acquisizione di Pensando per circa 1,9 miliardi di dollari.
Pensando ha realizzato un processore ad alte prestazioni completamente programmabile e uno stack software completo che accelera il networking, la sicurezza, l’archiviazione e altri servizi per applicazioni cloud, aziendali ed edge.
“Costruire un data center all’avanguardia con le migliori prestazioni, sicurezza, flessibilità e il minor TCO richiede un’ampia gamma di motori di elaborazione”, ha dichiarato la dott.ssa Lisa Su, presidente e CEO di AMD. “Tutti i principali clienti cloud e OEM hanno adottato processori EPYC per potenziare le loro offerte di data center. Oggi, con l’acquisizione di Pensando, aggiungiamo una piattaforma di servizi distribuiti leader al nostro portafoglio di CPU, GPU, FPGA e SoC adattivi ad alte prestazioni. Il team di Pensando offre competenze di livello mondiale e una comprovata esperienza di innovazione a livello di chip, software e piattaforma che amplia la nostra capacità di offrire soluzioni di leadership per i nostri clienti cloud, enterprise ed edge”.
I prodotti di Pensando sono già distribuiti e tra i clienti cloud e aziendali ci sono nomi come Goldman Sachs, IBM Cloud, Microsoft Azure e Oracle Cloud.
L’acquisizione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2022 dopo le necessarie autorizzazioni.