Amazon potrebbe entrare nel business dei semiconduttori. La società è infatti in trattativa con Texas Instruments per l’acquisto della divisione di chip wireless.
La divisione wireless di TI, che fornisce i chipset per i tablet Kindle Fire di Amazon, è valutata circa 600 milioni di dollari, e la compagnia prevede per quest’anno un fatturato di 650 milioni di dollari.
Non è ancora noto se Amazon intenda acquisire la divisione di TI per entrare a far parte dei produttori di chip, cosa alquanto improbabile, o se desideri semplicemente assicurarsi per il futuro le forniture per i propri e-reader, dal momento che TI sta pianificando di abbandonare le attività wireless; oppure ancora se abbia intenzione di acquisire le competenze per la progettazione in-house di chip, sulla falsariga di quanto fatto da Apple con l’acquisizione di Palo Alto Semiconductor per sviluppare le prossime generazioni di tablet o se, come si vocifera, aspiri invece a entrare nel settore degli smartphone.
TI da parte sua ha recentemente affermato che il concentramento del settore della telefonia mobile intorno ai colossi Samsung e Apple, che possiedono le rispettive attività di sviluppo di chip, ha di fatto reso il mercato dei chip wireless meno interessante.
Per concludere, iPhone 5 è il primo telefono di Apple a disporre di processore per applicazioni appositamente progettato in-house dal team di Palo Alto Semiconductor.