Altera ha garantito l’interoperabilità del proprio core IP RapidIO MegaCore implementato negli FPGA della serie Stratix IV GX con un commutatore (switch) Serial RapidIO Gen 2 prodotto da IDT (Integrated Device Technology). La soluzione Serial RapidIO Gen2 permette di aumentare l’ampiezza di banda del sistema mettendo a disposizione un’interconnessione a pacchetti operante a 20 Gbaud per il collegamento di schede radio, processori host e DSP (Digital Signal Processor) utilizzati nei sistemi di comunicazione ad alte prestazioni.
Altera ha cooperato con IDT per garantire l’interoperabilità tra il proprio core IP Serial RapidIO Gen2 e lo switch 80HCPS1848 di IDT in configurazioni x1 e x4 a velocità comprese tra 5 e 20 Gbaud. La disponibilità di una soluzione Serial RapidIO Gen2 collaudata permette agli utenti che operano nei mercati wireless di progettare e mettere in funzione sistemi avanzati a elevate prestazioni. IDT è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni RapidIO caratterizzate da elevate prestazioni, bassi consumi e latenza ridotta ed è finora l’unico costruttore a rendere disponibile uno switch Serial RapidIO Gen2.
Altera mette a disposizione una soluzione Serial RapidIO completa a livello di sistema già pronta per l’integrazione che comprende un core IP Serial RapidIO, progetti di riferimento e piattaforme di sviluppo hardware. La funzione MegaCore RapidIO può essere scaricata come parte della suite di progettazione Altera all’indirizzo www.altera.com/pr/downloadcenter ed è supportata all’interno del software Quartus II versione 11.0 della società. Il core IP è disponibile sotto forma di blocco IP cifrato o come codice sorgente per consentire il completo controllo da parte dell’utilizzatore. Per accedere ai report relativi al test di interoperabilità è necessario inviare un messaggio all’indirizzo sales@altera.com