Elettronica Plus

Altera rende disponibile il silicio dell’Fpga transceiver più denso attualmente in commercioERT

Il dispositivo offre 530K elementi logici (LE), fino a 48 transceiver operanti a 8,5 Gbps, 20,3 Mbit di Ram e 1.040 moltiplicatori embedded. I dispositivi Stratix IV GX indirizzano numerose applicazioni legate ai mercati delle comunicazioni, del broadcast, del test, medicale e militare.

“Agilent è impegnata a fornire apparati di test capaci di accelerare le fasi di partenza e debug delle interconnessioni ad alta velocità emergenti”, ha dichiarato Jun Chie, marketing manager Agilent per i tool di test per logica e protocollo. “Le alte prestazioni degli Fpga Altera Stratix IV e la sua totale disponibilità stanno giocando un ruolo importante che permette ad Agilent di continuare a onorare gli impegni assunti verso i leader dell’industria”.

Gli Fpga Stratix IV GX integrano fino a quattro core hard di proprietà intellettuale (IP) per PCI Express Gen1 e Gen2 (x1, x4 and x8): i prodotti supportano anche un ampio spettro di protocolli, tra i quali Serial RapidIO, 40G/100G Ethernet, XAUI, CPRI (compreso CPRI 6G), CEI-6G, GPON, SFI-5.1 e Interlaken.

“Nel mercato delle infrastrutture per le comunicazioni è importante fornire rapidamente soluzioni innovative capaci di soddisfare gli standard più recenti, “ha dichiarato Thomas Rasmussen, vice presidente product line management per Tpack. “La flessibilità, i consumi ridotti e il supporto per l’interfacciamento seriale degli Fpga Stratix IV GX Altera ci hanno permesso di sviluppare e consegnare rapidamente il TPX4004, il primo switch carrier Ethernet da 40-nm disponibile in commercio”.

“Il mercato vuole una soluzione capace di offrire più banda e consumi contenuti”, ha dichiarato Luanne Schirrmeister, direttore senior Altera Corporation per il marketing di prodotto. “La forte risposta che abbiamo avuto dai clienti dimostra che i dispositivi Stratix IV GX offrono la giusta combinazione tra data rate, consumi, banda e capacità di calcolo necessaria per le applicazioni di nuova generazione, come quelle di video over IP, di comunicazione wireless 4G e di Tv digitale”.