Anche quest’ultima release del software Quartus II conferma il tradizionale ruolo Altera di fornitore di strumenti per Fpga ad alta densità capaci di garantire – sulla base dei benchmark interni – tempi di compilazione fino a tre volte più veloci rispetto a quelli di qualsiasi altro software di sviluppo offerto da un produttore Fpga.
Le caratteristiche e le dotazioni orientate alla produttività presenti nel software Quartus II consentono ai team di progettazione di fare convergere più rapidamente le specifiche di timing e di consumo, di ridurre i costi R&S e di accelerare i tempi di commercializzazione.
Se da un lato gli Fpga di nuova generazione offrono infatti livelli di funzionalità in costante crescita, dall’altro i team di progettazione continuano a essere vincolati da tempi di sviluppo sempre più limitati. Il software Quartus II versione 8.1 aiuta a accelerare i tempi di sviluppo automatizzando le attività più onerose dal punto di vista dei tempi. Il planner per la ripartizione dei progetti della versione 8.1, introdotto con la versione precedente del software Quartus II, offre ora un processo di tipo automatico che permette a un novero più ampio di progettisti di sfruttare i vantaggi di produttività legati alla compilazione incrementale. La nuova versione del software Quartus II evita inoltre la modifica manuale dei clock “gated” convertendoli automaticamente in logica funzionalmente equivalente supportata dall’architettura Fpga. L’automazione di queste attività consente ai team di sviluppo di focalizzare i propri sforzi sulle porzioni a valore aggiunto del progetto.