Elettronica Plus

Altera propone i forum per gli sviluppatori dei suoi SoC FPGAERT

Altera ha annunciato il lancio di una nuova iniziativa denominata ASDF (Altera SoC Developers Forum) articolata su tre eventi che si terranno nella Silicon Valley, a Francoforte (Germania) e a Shenzhen (Cina) e vedranno riuniti partner, sviluppatori e progettisti che utilizzano la tecnologia di elaborazione eterogenea a grana fine dei SoC FPGA basati su ARM di Altera per soddisfare le esigenze delle applicazioni di elaborazione embedded della prossima generazione.

I forum ASDF rappresentano un punto di incontro dove architetti di sistema, progettisti hardware, sviluppatori software e ingegneri firmware possono collaborare, discutere idee e problematiche nonchè ottenere le più recenti informazioni riguardanti la tecnologia e i dispositivi SoC FPGA direttamente da Altera e dai suoi partner.

Il format del forum ASDF prevede due filoni principali che hanno per oggetto la progettazione hardware e lo sviluppo software. I partecipanti riceveranno informazioni tecniche approfondite attraverso sessioni tematiche, workshop pratici e keynote. Questi forum prevedono anche una sala espositiva dove aziende di primo piano tra cui Arrow Electronics, Cytech, EBV, ARM, Lauterbach, MathWorks, Terasic, Wind River e numerose altre terranno dimostrazioni tecniche sulle più recenti tecnologie.
ASDF è il primo forum per gli sviluppatori operanti in ambito industriale dedicato espressamente alla valutazione degli aspetti tecnologici e applicativi legati all’uso dei SoC FPGA in ambiti applicativi quali Internet of Things (IoT), data center, elaborazione basata su cloud, networking, communicazioni, industriale, automotive e molti altri ancora.

L’elaborazione eterogenea a grana fine che utilizza la struttura FPGA consente agli sviluppatori di adattare l’accelerazione in funzioni delle esigenze di task specifici, con conseguente miglioramento delle prestazioni di sistema e riduzione dei consumi. Nel corso degli eventi, della durata di un giorno ciascuno, sviluppatori e innovatori potranno incontrarsi con gli esperti che fanno parte dell’ecosistema sviluppato da Altera e ARM per scambiare idee circa l’utilizzo dei SoC FPGA per creare acceleratori personalizzati e differenziati tra di loro.

L’evento ASDF si terrà in tre diverse sedi: ASDF Silicon Valley (30 settembre a Santa Clara – California), ASDF Europe (14 ottobre a Francoforte – Germania) e SDF Asia (3 novembre a Shenzhen – Cina).

Per ulteriori informazioni riguardanti i forum ASDF di Altera o per registrarsi a uno dei tre eventi è possibile visitare i seguenti siti:
www.altera.com/us-asdf (ASDF Silicon Valley), www.altera.com/eu-asdf (ASDF Europe) e www.altera.com.cn/ch-asdf (ASDF Asia). Eventuali quesiti possono essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: ASDF_contact_us@altera.com.