Elettronica Plus

Altera premia l’UniversitàERT

Innovate Italy è un concorso di idee multidisciplinare aperto a tutti gli studenti e ricercatori delle principali facoltà di ingegneria elettronica (ma non solo) Italiane.
L’obiettivo è di aiutare gli studenti e i ricercatori a coltivare il loro interesse nella progettazione digitale basata su FPGA (Field Programmable Gate Array) e a diffondere le migliori idee promuovendole come esempio di innovazione e creatività.

Nel corso dell’evento di premiazione Achille Montanaro, account manager in Altera e coordinatore dello University Program in Italia, ha illustrato il perchè Altera investe nelle Università e in modo particolare in Italia.

Durante la cerimonia Tommaso Rolando, Altera sales director per l’area Sud Europa, ha illustrato gli enormi e sorprendenti progressi tecnologici degli ultimi vent’anni nel mercato dei dispositivi programmabili. “Negli anni immediatamente successivi alla nascita di Altera”, ricorda Rolando, “ proponevamo ai nostri clienti i primi dispositivi programmabili che integravano solamente 8 Flip-Flop ma che avevano la particolarità di poter essere riprogrammati innumerevoli volte, consentendo di sostituire già allora diversi componenti discreti. Ora,“ prosegue Rolando “la complessità del singolo dispositivo è arrivata incredibilmente a raggiungere il milione di flip-flop, ma il principio ispiratore di Altera continua a rimanere lo stesso dalla sua fondazione nel 1983: ritenere la programmabilità e la flessibilità come il miglior paradigma per rispondere alla sempre maggiore crescita dei costi di sviluppo di soluzioni mascherate o Asic”.

Il concorso ha visto la partecipazione di 18 diversi team provenienti da 12 differenti Università e Politenici Italiani per un totale di 34 studenti coinvolti.
Al primo posto ex-aequo si è classificato lo studente Davide Marani, con la supervisione del Prof. Guido Matrella dell’Università di Parma. Lo studente ha realizzato un innovativo sistema di sicurezza per semafori intelligenti (Safe Traffic Light). Al primo posto ex-aequo si è inoltre classificato lo studente ricercatore Ing. Primiano Tucci, con la supervisione del Prof. Eugenio Faldella dell’Università di Bologna, che ha sviluppato una piattaforma real-time per sistema multiprocessore.

Al secondo posto si è classificato il team di studenti ricercatori formato dall’ Ing. Enrico Merlino, l’Ing. Giulia Matrone e l’Ing. Alessandra Majani, coordinati dai Prof. Francesco Leporati e Prof. Gianni Danese dell’Università di Pavia. L’idea premiata è la realizzazione di un sistema indossabile a basso costo e basso consumo per misure cardiotocografiche fetali in tempo reale. Al terzo posto si sono classificati gli studenti ricercatori Antonio Argentieri e Felice Francesco Tafuri sotto la supervisione del Prof. Cataldo Guaragnella del Politecnico di Bari. Il lavoro presentato è intitolato: “Recupero della frequenza di campionamento in Ricevitori DVB-T”. Oltre ai primi classificati all’evento è stato dato un premio di consolazione anche ai team classificati fino all’ottava posizione come ringraziamento per l’impegno profuso. Maggiori dettagli e la classifica completa sono disponibili sul sito Innovate Italy Design Contest.

Altera conta di bandire il concorso anche per il 2011, mantenendo l’investimento non esiguo sia in termini di tempo sia di risorse. Anche questo è un modo, pur se contenuto, di ovviare alla penuria di risorse per il mondo universitario, essendo questo un tema di attualità molto sentito particolarmente in questi giorni. Altera invita quindi fin da ora i professori e gli studenti a cogliere l’occasione per diffondere la conoscenza di questo concorso, sperando così in una partecipazione ancor più numerosa e interessante nella prossima edizione.

(Maggiori informazioni sull’evento nel prossimo numero di EONEWS)
 

Foto di sinistra – 1° Classificato ex-equo: Università di Parma, da sinistra verso destra: Maurizio Paolini (Altera), Tommaso Rolando (Altera), Guido Matrella (Univ. Parma), Davide Marani (Univ. Parma), Achille Montanaro (Altera), Brunella Margaria (Altera)
Foto di destra – 1° Classificato ex-equo: Università di Bologna, da sinistra verso destra Maurizio Paolini (Altera), Tommaso Rolando (Altera), Primiamo Tucci (Univ. Bologna), Brunella Margaria (Altera), Achille Montanaro (Altera)