Altera Corporation ha annunciato la disponibilità di un’ampia gamma di soluzioni JESD204B espressamente ideate per semplificare l’integrazione di convertitori dati ad alta velocità e degli FPGA di Altera in sistemi che adottano il più recente standard JEDEC JESD204B. Questo standard di interfaccia è utilizzato in un gran numero di applicazioni tra cui radar, auricolari radio wireless, apparecchiature di imaging per uso medicale, SDR (Software Defined Radio), oltre che nel settore industriale.
La soluzione JESD204B di Altera risulta composta da core IP (Intellectual Property), progetti di riferimento, schede di sviluppo e rapporti di interoperabilità relative ai convertitori dati di più recente introduzione. Questa esaustiva serie di risorse per l’interfaccia JESD204B, disponibile attraverso il “resource center” online di Altera, consente agli utilizzatori di avviare immediatamente lo sviluppo di interface seriali e dà ai progettisti la possibilità di scegliere gli FPGA e i convertitori dati che soddisfano in modo ottimale i requisiti di sistema in termini di prestazioni e consumi.
JESD204B è uno standard per interfacce seriali ad alta velocità che permette di semplificare il progetto di schede che prevedono l’interazione tra FPGA e convertitori A/D e D/A. Altera ha provveduto a validare l’interoperabilità dei dispositivi con i più importanti produttori di convertitori dati, tra cui Analog Devices e Texas Instruments (TI) e sta attivamente cooperando con altre società operanti nel settore della conversione dati al fine di ampliare la propria offerta. La società mette a disposizione soluzioni JESD204B che supportano i suoi più recenti prodotti realizzati in tecnologia da 28 nm tra gli FPGA ad alte prestazioni della serie Stratix V; gli FPGA e i SoC di fascia media Arria® V e gli FPGA e i SoC a basso costo e consumi ridotti della serie Cyclone.
Altera è il solo produttore di FPGA in grado di fornire IP JESD204B che include le implementazioni del livello fisico (PHY), di collegamento dati (data link) e di trasporto, tutte disponibili da un unico fornitore. L’IP è conforme al più recente standard JESD204B che supporta il funzionamento a una velocità massima di 12,5 Gbps. Video dimostrativi e report relativi all’interoperabilità sono disponibili all’indirizzo: www.altera.com/jesd204b.