Elettronica Plus

Altera: interoperabilità tra FPGA da 28 nm e PCIe Gen3ERT

Gli FPGA della serie Stratix V GX di Altera, realizzati con tecnologia da 28 nm hanno superato con successo le prove di interoperabilità eseguite con lo switch PCI Express (PCIe) ExpressLane di PLX Technology. Al momento sono gli unici FPGA in grado di interoperare con uno switch PCIe Gen3.

L’interoperabilità è un fattore importante nello sviluppo di un ecosistema perché consente di ridurre i tempi di sviluppo, non dovendo per esempio effettuare verifiche di conformità elettrica tra dispositivi.

Nello specifico i componenti Stratix V GX di Altera integrano fino a quattro blocchi IP PCIe Gen3x8 di tipo hard che permettono di risparmiare risorse logiche, incrementare il throughput e ridurre i consumi di potenza nelle applicazioni che richiedono prestazioni elevate.

I blocchi supportano diverse configurazioni di canali (x1, x2, x4 e x8) e velocità di trasferimento massime di 8 Gbps per canale: con la versione x8 di PCIe Gen3 è possibile ottenere un raddoppio del throughput rispetto alla generazione precedente (Gen2) a parità di configurazione.