Altera ha siglato un accordo di licenza con ZMDI (Zentrum Mikroelektronik Dresden AG), azienda con sede in Germania specializzata nello sviluppo di dispositivi a semiconduttore analogici e a segnali misti. In base all’intesa raggiunta, Altera sfrutterà l’innovativa tecnologia digitale di gestione della potenza messa a punto dall’azienda tedesca per integrare funzioni di controllo MMDC (Multi-Mode Digital Control) nei propri dispositivi Enpirion PowerSoC.
Un team di progettisti esperti nel campo della potenza digitale avrà il compito di migliorare e ampliare le caratteristiche di controllo, adattabilità e risparmio energetico dei dispositivi PowerSoC Enpirion con l’obbiettivo di aumentare ulteriormente l’efficienza energetica dei dispositivi SoC e FPGA di Altera.
La tecnologia per la gestione digitale della potenza di ZMDI si propone come il complemento ideale delle soluzioni di potenza di Altera, che ospitano in package di ridotte dimensioni sia gli integrati di potenza ad alta frequenza sia circuiti magnetici avanzati. L’integrazione della tecnologia MMDC nei PowerSoC Enpirion garantirà migliori prestazioni nel controllo tra gli FPGA di Altera e gli integrati per la gestione della potenza.
I dispositivi Enpirion che sfruttano la tecnologia MMDC saranno in grado di supportare diverse nuove modalità di alimentazione (power mode) grazie alle quali sarà possibile ridurre fino al 30% i consumi di potenza di un FPGA (di natura sia statica sia dinamica).
Un team di esperti che ha lavorato allo sviluppo di questa avanzata tecnologia di potenza digitale collaborerà con il gruppo di R&S di Altera impegnato nello sviluppo di circuiti integrati di potenza avanzati. Il Dr. Anthony Kelly, già chief system architect di ZMDI, si unirà ad Altera e sarà responsabile di questo gruppo congiunto di esperti.