Altera ha annunciato la disponibilità della più recente versione del proprio Industrial Functional Safety Data Package (Ver. 3) destinato ai progettisti di sistemi che utilizzano gli FPGA (Field Programmable Gate Array) della società. Questo package per la sicurezza funzionale che integra toolflow certificati da TÜV Rheinland, blocchi IP e dispositivi, compresi gli FPGA della serie Cyclone V, permette di ridurre sensibilmente il time to market di soluzioni di sicurezza destinate ad applicazioni industriali conformi a IEC 61508 (fino a SIL3 – Safety Integrity Level, ovvero livello di integrità della sicurezza, di livello 3).
In base alle direttive sulla sicurezza in ambito industriale, le apparecchiature industriali devono essere certificate al fine di assicurare che i sistemi elettrici, elettronici o elettronici programmabili preposti allo svolgimento di funzioni di sicurezza siano conformi alle linee guida relative alla sicurezza previste dagli standard in vigore nel settore. Generalmente tali prodotti devono soddisfare i requisiti degli standard IEC61508, fino a SIL3, e ISO 13849, fino al livello di prestazioni (PL – Performance Level) di categoria 4.
Oltre a ciò, all’aumentare della complessità dei progetti dei sistemi di sicurezza, la necessità di fornire funzionalità di sicurezza avanzate e integrare funzioni di sicurezza nell’applicazione si è tradotta nell’esigenza di disporre di toolfow certificati avanzati, come ad esempio il Safety Design Partitioning toolflow fornito nella più recente release del Functional Safety Data Package. Questo toolflow permette ai progettisti di separare dalle altre le porzioni di un progetto relative alla sicurezza in modo da consentire agli utenti di aggiornare le porzioni del design che non sono coinvolte nell’aspetto sicurezza minimizzando gli sforzi richiesti per la ri-certificazione di sicurezza.
NewTec propone la scheda basata su FPGA Altera
Contemporaneamente Altera ha annunciato la disponibilità della nuova scheda per la sicurezza funzionale SafeFlex, basata su FPGA della serie Cyclone V realizzata dal proprio partner NewTec GmbH, presentata per la prima volta durante la scorsa edizione di SPS IC Drives di Norimberga nel mese di novembre dello scorso anno, che soddisfa ai requisiti previsti dagli standard IEC 61508 (SIL 3) e ISO 13849 (PL e Cat 4).
La scheda, insieme alla relativa documentazione e al progetto di riferimento, permetterà ai progettisti di sistemi che non hanno esperienza nel campo della sicurezza funzionale di adottare le migliori procedure nello sviluppo di sistemi di sicurezza basati su FPGA di Altera che devono soddisfare ai requisiti appena menzionati (SIL3, PL e Cat 4): ciò consentirà loro di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo.
Gli FPGA della serie Cyclone V
Gli FPGA della linea Cyclone® V di Altera, oltre a garantire i più bassi costi e i consumi più ridotti, offrono i livelli di prestazione necessari per garantire la differenziazione di prodotti destinati ai mercati ad alto volume. Grazie a una riduzione fino al 40% dei consumi di potenza complessivi rispetto a quelli dei dispositivi della generazione precedente, questi FPGA si distinguono per le efficienti funzionalità di integrazione logica e la disponibilità di transceiver operanti a diverse velocità che assicurano la massima flessibilità ai progettisti di sistemi.