Altera ha avviato le consegne degli FPGA della serie Cyclone V da 28 nm. I componenti di questa famiglia rappresentano una combinazione ottimale tra funzionalità avanzate, basso costo e consumi ridotti e sono destinati ad applicazioni nei settori industriale, comunicazioni wireless e cablate, militare e automotive.
Con le consegne della linea Cyclone V Altera rende disponibile l’intero portafoglio di FPGA realizzati in tecnologia da 28 nm, che comprende anche prodotti che spaziano da una più elevata ampiezza di banda a più bassi consumi.
In particolare la serie Cyclone V è realizzata utilizzando il processo a 28 nm LP (Low Power) di TSMC: i consumi di potenza totale e statico di questi FPGA sono inferiori in misura fino al 40% rispetto a quelli dei componenti della precedente generazione.
I dispositivi della serie Cyclone V integrano i transceiver seriali a basso consumo (pari a 88 mW per canale a una velocità di 5 Gbps) e garantiscono prestazioni in termine di elaborazione pari a 4.000 MIPS a fronte di consumi inferiori a 1,8 W.