Altera ha annunciato la nuova piattaforma FPGA Stratix 10 da 1 GHz realizzata con tecnologia di processo Tri-Gate da 14 nm di Intel che prevede quattro core ARM Cortex-A53 a 64 bit e interfacce ad alta velocità.
Cortex-A53 è un core a basso consumo della famiglia Cortex-A50 e fornisce il supporto per le più recenti applicazioni ad alte prestazioni. Per esempio l’FPGA supporta funzioni DSP con prestazioni oltre i 10 Tflop.
La piattaforma Stratix 10 prevede il supporto per il modello OpenCL, integrato nell’SDK di Altera per OpenCl.
Come per gli FPGA basati su Cortex-A9, anche i core di Stratix 10 operano indipendentemente dalla struttura FPGA: essi supportano la virtualizzazione, memorie ECC elemento critico per applicazioni di sicurezza e a livello enterprise) , l’accesso fino a un massimo di 256 Tbyte di memoria e cache L1 e L2 on chip
A livello di tool di sviluppo la nuova famiglia di FPGA è supportata da SoC embedded Suite di design di Altera (EDS). EDS è incluso in ARM Development Studio 5 (DS-5) Altera Edition toolkit. Tra I tool di sviluppo tradizionali per FPGA si possono annoverare Quartus II e DSP Builder. Tra le applicazioni tipiche da segnalare come data center, reti e nelle applicazioni radar.