Altera ha ampliato la propria gamma di soluzioni basate su FPGA per il mercato dei sistemi energetici “intelligenti” con l’introduzione di un design di riferimento HSR (High-availability Seamless Redundancy)/PRP (Parallel Redundancy Protocol) destinato alle apparecchiature di automazione delle sottostazioni per “smart grid”.
Sviluppato in collaborazione con Flexibilis Oy, azienda fornitrice di tecnologie e apparecchiature di rete per applicazioni sia cablate sia wireless, il progetto di riferimento conforme a IEC 62439-3 include il blocco IP (Intellectual Property) FRS (Flexibilis Redundant Switch) implementato sugli FPGA a basso costo e ridotto consumo della serie Cyclone di Altera oppure sui dispositivi SoC Cyclone V. Questo progetto di riferimento semplifica lo sviluppo e l’implementazione di sistemi di comunicazione mission critical ad alta affidabilità delle sottostazioni per “smart grid”.
Il blocco IP HSR/PRP di Flexibilis integrato nel progetto di riferimento è uno switch Ethernet di livello 2 in grado di operare a tre differenti velocità (10/100/1000 Mbps), scalabile da 3 a 8 porte e conforme allo standard IEC 62439-3. Questo IP è ottimizzato per l’utilizzo con gli FPGA a basso costo e ridotto consumo delle serie Cyclone IV e V o con i SoC Cyclone V che integrano un sottosistema processore ARM Cortex-A9 dual-core.
Questi ultimi consentono agli utilizzatori di ridurre il costo dei componenti mediante l’implementazione del loro switch HSR/PRP con i relativi stack software che girano sul sottosistema processore ARM all’interno dell’FPGA. Per la sincronizzazione delle temporizzazioni, la soluzione HSR/PRP supporta il protocollo IEEE 1588 Precision Time Protocol (PTP) versione 2. Il progetto di riferimento HSR/PRP Altera e Flexibilis è visibile a questa edizione di embedded world presso lo stand di Altera (pad. 4, stand 436).