Elettronica Plus

Altera, Apical, AltaSens: chipset per sistemi di sorveglianza video HDERT

A conferma di una posizione di leadership nel settore delle soluzioni per telecamere di sorveglianza HD con ampio range dinamico, Altera, Apical e AltaSens hanno comunicato la disponibilità del primo chipset per videosorveglianza HD Wdr.

Questo chipset integra un Fpga della serie Cyclone IV E, di Altera, con un chip di sicurezza che supporta il core IP per la pipeline Isp HD Wdr, di Apical, e il sensore di immagine A3372E3-4T con risoluzione di 1080p60, di AltaSens. Una proposta di questo tipo permette di semplificare l’accesso all’IP di Apical e di ridurre sensibilmente i rischi per gli utenti grazie alla disponibilità di una soluzione completa per l’elaborazione delle immagini del sensore.

Il chipset semplifica dunque lo sviluppo di sistemi di telecamere per la sorveglianza video in quanto permette di accedere a un’unica fonte sia per l’IP sia per l’Fpga. Gli utenti quindi non devono comprare l’IP da un fornitore diverso e pagare diritti di licenza aggiuntivi, royalty o sostenere costi di Nre.

Prima dell’acquisto del chipset per la sorveglianza video HD Wdr, gli utenti possono scaricare l’IP di valutazione - ovvero l’Evaluation Design Isp, di Apical - direttamente dal sito Web di Altera ed effettuare una registrazione per ottenere una licenza di valutazione online e procedere quindi alla fase di valutazione. Una volta completata questa fase, gli utenti possono scaricare la licenza del core IP Isp, sempre dal sito Web di Altera, e integrarlo nel software per la progettazione con Fpga Quartus II.

Questo chipset, già pronto all’uso ma programmabile, permette di ridurre i tempi di sviluppo a fronte di una maggiore flessibilità in fase di progetto della telecamera. Sfruttando la versatilità tipica degli Fpga, gli utenti possono personalizzare il dispositivo con l’aggiunta di funzionalità specifiche, in modo da differenziare il loro prodotto da quelli della concorrenza.

Altera Italia: www.altera.com