Altera ha annunciato l’integrazione nei propri SoC della linea Stratix 10, realizzati sfruttando il processo Tri-Gate da 14 nm di Intel, del processore quad-core a 64 bit ARM Cortex-A53 ad alte prestazioni, che rappresenta il complemento ideale dei blocchi DSP (Digital Signal Processing) in virgola mobile e della struttura FPGA ad alte prestazioni di questi dispositivi.
Abbinata agli avanzati tool di progetto di Altera, che prevedono il supporto del linguaggio OpenCL, questa versatile piattaforma di elaborazione eterogenea assicura la versatilità, le prestazioni, l’efficienza energetica e l’incremento di produttività in fase di progetto richieste in una pluralità di applicazioni di fascia alta – aumento della velocità di elaborazione nei data center, sistemi radar e infrastrutture di comunicazione solo per citarne alcune.
ARM Cortex-A53, il primo processore a 64 bit utilizzato in un SoC FPGA, è il dispositivo ideale per i SoC Stratix 10 grazie alle sue prestazioni, all’efficienza energetica, alla velocità di trasmissione dati (data throughput) e alla presenza un gran numero di caratteristiche avanzate. Cortex-A53 è uno dei processori applicativi più efficienti in termini energetici sviluppati da ARM e quando implementato su un processo Tri-Gate da 14 nm assicura un data throughput superiore di un fattore pari a sei rispetto a quello dei SoC FPGA a più elevate prestazioni al momento disponibili.
Tra le altre caratteristiche di questo processore si possono annoverare il supporto della virtualizzazione, la possibilità di indirizzare fino a 256 TB di memoria e la disponibilità di cache L1 e L2 con ECC (Error Correction Code). Oltre a ciò, Cortex-A53 può girare in modalità a 32 bit: in questa modalità i sistemi operativi e il codice che gira sul processore Cortex-A9 non subiscono alcuni modifica, agevolando in tal modo il passaggio dai SoC FPGA da 28 nm di Altera agli analoghi dispositivi realizzati in tecnologia da 20 nm.